WPT. Adepti in tutto il mondo

Roma, 16 gennaio 2017 – 700 atleti, 21 paesi e 4 continenti: a parlare sono i numeri che riflettono la progressiva espansione del World Padel Tour nella sua ultima stagione, la più internazionale di sempre.

La graduale crescita del Padel – alimentata dal lavoro di internazionalizzazione del WPT – si traduce nel fatto che ogni volta più Paesi – di tutto il mondo – si vedano rappresentati nel circuito professionistico di Padel più grande e importante del pianeta, con una presenza in tre continenti e sedici premi attribuiti nel corso dell’anno.

L’aumento dei campi – e quindi del numero di giocatori – conferma che la pratica del Padel si sta consolidando in Paesi con meno tradizione rispetto alla Spagna e all’Argentina, e nuovi membri si stanno aggiungendo alla grande famiglia del Padel.


Spagna e Argentina continuano a essere le due potenze mondiali tanto per numero di atleti che di posizioni che questi hanno nelle migliori posizioni della classifica.

La Spagna – con 290 giocatori e 167 giocatrici – è la più rappresentata nel circuito WPT nel suo continente e in tutto il mondo. In Europa, il Portogallo è al secondo posto con 30 atleti in totale, seguito dalla Francia con 27 giocatrici e giocatori. Nel vecchio continente, inoltre, altri 5 stati contano almeno un rappresentante nel circuito.

L’Argentina è la superpotenza sudamericana con 19 giocatrici e 118 giocatori. Il Brasile, dove gradualmente si sta espandendo questo sport, segue con 10 rappresentanti nella sua squadra, senza dimenticare che il numero uno del mondo è Pablo Lima. Nella parte meridionale Uruguay, Cile, Perù e Venezuela sono l’esempio di come questo sport si stia gradualmente diffondendo. Non poteva mancare il Messico, culla del Padel, con un rappresentante in ogni categoria.

Anche l’Africa già dispone di due Paesi con giocatori nella squadra: Sudafrica e Camerun – pionieri africani – hanno visto la loro bandiera sventolare nel calendario professionale 2016.
Infine, il Padel è approdato anche in Medioriente, con gli Emirati arabi autentica punta di diamante con una presenza nel quadro maschile.

Di seguito la distribuzione – per Paese – delle 205 giocatrici e dei 495 giocatori che hanno preso parte all’ultima stagione del più grande e importante circuito professionistico di Padel.

Giocatrici

Argentina: 19

Brasile: 2

Cile: 2

Spagna: 167

Francia: 6

Italia: 1

Messico: 1

Portogallo: 4

Svezia: 2

Uruguay: 1

totale: 205

Giocatori

Germania: 1

Argentina: 118

Austria: 2

Belgio: 2

Brasile: 8

Camerun: 1

Cile: 2

Emirati: 1

Spagna: 290

Francia: 21

Italia: 1

Messico: 1

Monaco: 1

Paesi Bassi: 8

Perú: 1

Portogallo: 26

Regno Unito: 3

Sudafrica: 2

Svezia: 3

Uruguay: 2

Venezuela: 1

totale: 495

Fonte: World Padel Tour

Buon Padel a tutti

Silvia Sequi 

Share
gennaio 16, 2017

Tag:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *