I benefici mentali del Padel. Gioca e sorridi

benefeci emozionali, padel, padelnostro

Giocare a Padel da’ benefici sia a livello fisico che mentale. Sorridi, gioca e scopri i vantaggi di uno “sport per tutti”

 

I motivi del successo del Padel sono semplici e chiari: si può praticare senza grandi sforzi e i suoi benefici sono incommensurabili. Fare sport è indispensabile per avere una vita attiva, un buon livello di flessibilità e di agilità non solo fisica, ma anche mentale. Tutto questo va realizzato secondo un programma e una routine precisi al fine di poter raggiungere un livello di benessere, avere uno spazio di svago nel quale poter scaricare lo stress, le energie negative e le tensioni lavorative.

I benefici emotivi del Padel

Si tratta di un mix di benefici psico-socio emotivi

Estende i sorrisi: giocare diverte te, il tuo compagno e i tuoi avversari. Cosa c’è di più salutare per l’anima e il corpo del ridere? Fare sport alimenta motivazioni, illusioni, voglia e forza di vivere e di godere del presente. Lo sport – e anche il Padel – possono aiutare a prevenire la depressione.

Fa acquisire disciplina: con l’allenamento il giocatore assume una disciplina che gli tornerà utile anche in altri àmbiti della vita, per esempio nel lavoro.

Migliora le tue relazioni sociali e rafforza l’autostima personale: il Padel si gioca in 4 ed è un ottimo strumento per conoscere gente nuova. Inoltre giocare a Padel è un’abitudine positiva per aumentare l’autostima in tutti i campi. La soddisfazione che produce perseguire nuove sfide migliora la considerazione che lo sportivo ha di se stesso

Spirito sportivo sano: con l’esperienza di situazioni concrete – come per esempio la sconfitta – si impara che la cosa più importante è partecipare, non vincere. Può sembrare un clichè, ma è così.

Pensiero positivo: giocare a Padel aumenta il numero di pensieri positivi. Quando ci si concentra, la mente si sconnette da tutte le preoccupazioni e dai pensieri negativi

Riduce lo stress: il miglior vaccino contro i problemi quotidiani è il Padel. Ogni punto che fai è una piccola vittoria della coppia, condividi la tua contentezza ogni momento. Se sbagli, concentrati per fare meglio. Prenditi una bibita con i tuoi compagni di partita

Migliora la forma fisica

Coloro che giocano acquisiscono una migliore forma fisica, hanno una maggiore coscienza del proprio corpo e si sentono bene con loro stessi.

Accelera l’agilità mentale: il Padel è uno sport di concentrazione: si deve stare attenti a direzionare la palla, alla posizione nello spazio dei tuoi rivali e molto altro. Tutto questo accelera l’agilità mentale.

Puro divertimento: giocare a Padel è molto divertente: esiste una ragione di puro divertimento per giocare e per divertirsi. E se non hai ancora provato, cosa aspetti?

di Raul D. Martin

fonte: padelstar.es

fonte e adattamento: Silvia Sequi 

Dicembre 11, 2018

Tag:, ,