Campionati Juniores. I giovani azzurri

Pubblicata la lista dei giovani che rappresenteranno la Nazionale ai prossimi Mondiali Juniores
Roma, 10 settembre 2019 – Il Comitato Padel ha pubblicato la lista delle giocatrici e dei giocatori che vestiranno la maglia azzurra ai prossimi Mondiali Juniores, in programma a Castellon, in Spagna, dal 14 al 20 ottobre. E PadelNostro fa il punto con Marcelo Capitani, selezionatore della squadra italiana che – assieme a Stefano Pupillo e Sara D’Ambrogio* – ha girato l’Italia per supervisionare l’attività giovanile e selezionare i nomi delle atlete e degli atleti. 16 le squadre di tutto il mondo che si fronteggeranno nella competizione mondiale dedicata ai giovani e tre le categorie: under 14, under 16 e under 18.
Marcelo, rispetto ai Mondiali 2017, qual è il livello dei giovani Padelisti italiani?
Il livello si è alzato molto. Sono rimasto piuttosto sorpreso per la crescita di tutti i ragazzi.
Quali i criteri che avete adottato nella selezione dei giocatori?
Senza dubbio il criterio è il livello tecnico e tattico. Ma anche l’atteggiamento e la condotta sono aspetti cui do molta importanza.
Quanti sono stati i raduni?
In totale son stati tre. Prima di ottobre vorrei si organizzassero molti altri incontri per gli allenamenti al fine di arrivare pronti e preparati all’appuntamento.
Quali le aspettative?
Sono alte, non posso negarlo. Ci tengo molto a questa nazionale e sono convinto che faremo un gran Mondiale.
Il progetto di puntare sui giovani è a lungo termine. Puoi anticiparci qualcosa?
È in fieri una importante iniziativa da parte del Comitato Padel, interamente dedicata ai giovani di tutta Italia.
GLI ATLETI DELLA NAZIONALE – Di seguito la lista degli atleti selezionati che rappresenteranno l’Italia ai Mondiali Giovanili di Padel:
SQUADRA MASCHILE:
Iacovino Simone – Alaimo Jacopo – Necchi Filippo – Cernigliaro Lorenzo – Derosas Gabriele – Mensi Alessandro – Marcelli Fabio – Jensen Christian – Carlini Gianluca – Albano Filippo – Bonnefoy Noa – Jensen Enzo
SQUADRA FEMMINILE
Ligotti Francesca – Cafieri Isabella – Di Ghionno Lucia – Ugolini Maria Sole – Calderoni Caterina – Micolich Sophie – Jensen Claudia – Timi Alice – Cavallaro Tharyn – Gentilini Elisa.
* collaboratori dell’Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi
Buon Padel
Silvia Sequi