Mondiali. I convocati ufficiali

Le atlete e gli atleti che rappresenteranno l’Italia ai prossimi Mondiali
Roma, 20 settembre 2018 – Ufficializzate le convocazioni dei 16 giocatori che rappresenteranno l’Italia al prossimo Campionato mondiale a squadre, in programma dal 28 ottobre al 4 novembre ad Asuncion, in Paraguay. 8 atlete e 8 atleti, scelti rispettivamente da Marcela Ferrari, selezionatrice della nazionale femminile e da Gustavo Spector, c.t. di quella maschile. “Un lavoro eccezionale quello svolto da Marcela e Gustavo” confida a PadelNostro il presidente del Comitato Padel, Gianfranco Nirdaci, ringraziando personalmente Luigi Carraro – numero uno del Club Italia – “per la passione e la dedizione nei confronti delle nazionali italiane”. Carraro a sua volta ringrazia Nirdaci “per l’opportunità di poter guidare il Club Italia*, nato la scorsa primavera, il cui obiettivo è quello di reperire risorse per promuovere il Padel” conclude il componente del Comitato Padel.
FERRARI: UNA DECISIONE DIFFICILE
“Una decisione per nulla facile: in questi anni le ragazze si sono allenate tantissimo e il livello si è alzato moltissimo”. Così Marcela Ferrari**. “Tutte le giocatrici che hanno partecipato ai cinque raduni ufficiali avevano le carte in regola per essere convocate, ma ho dovuto fare una scelta. E questa – per me – è la migliore squadra che rappresenterà l’Italia” conclude Ferrari.
LE ATLETE CONVOCATE
Martina Camorani, Sara d’Ambrogio, Alessia La Monaca, Carolina Orsi, Chiara Pappacena, Giulia Sussarello, Valentina Tommasi, Francesca Zacchini
SPECTOR: UN PROGETTO CONDIVISO
Sul fronte maschile quattro sono stati i raduni ufficiali organizzati in tutta Italia da Gustavo Spector, commissario tecnico della nazionale italiana maschile. “Abbiamo deciso di rafforzare la squadra con la presenza di due oriundi, giocatori professionisti (Britos e Nicoletti, ndr)” racconta Spector. “Gli altri atleti che in questa occasione non sono stati convocati fanno parte di un gruppo di giovani con cui stiamo portando avanti un progetto di crescita strutturato e articolato nel tempo”.
GLI ATLETI CONVOCATI
Simone Cremona, Daniele Cattaneo, Andres Britos, Michele Bruno, Luca Mezzetti, Juan Restivo, Enrico Burzi, Matias Nicoletti
IL CAMPIONATO MONDIALE A SQUADRE
Il Campionato del Mondo a squadre di Padel dal 1992 si svolge ogni biennio e – da 24 anni – vede l’egemonia assoluta e indiscussa di Argentina e Spagna: il titolo 2016 è spagnolo per le donne e argentino per gli uomini.
Buon Padel e in bocca al lupo ai nostri atleti
Staff PadelNostro
* contenitore in cui sono state convogliate tutte e quattro le nazionali italiane: femminile, maschile, giovanile e quella “over”
** professionista argentina – naturalizzata spagnola – già allenatrice della coppia ai vertici della classifica WPT, Bela e Pablo Lima