PadelConsigli (video). L’importanza di coprire il centro

I suggerimenti dell’allenatore Rafa Galvez da prendere in considerazione nelle nostre prossime partite di Padel
Va ricordato che nel Padel si gioca in due e che giocare al centro è una opzione vantaggiosa che riduce il rischio di errore
AIUTARE il compagno in ogni momento
Il Padel è uno sport di coppia, con il mio compagno devo essere un’unica cosa. Ci si deve aiutare in modo vicendevole ed entrare in azione se lo esige la situazione di gioco, ossia quando gli avversari giocano spesso al centro.
DARE sempre il 100% in campo
Al netto del livello di gioco o dell’equilibrio o meno nella coppia, bisogna sempre portare rispetto al proprio compagno e dare sempre il massimo sia se il punteggio è a nostro favore che quando le cose si mettono male.
Restare ATTIVI sempre, anche senza toccare palla
Quando ci fanno la cosiddetta “nevera” (tecnica o strategia di gioco di lasciare un giocatore “congelato”, giocando solo sul nostro compagno, ndr) bisogna restare sempre attivi e all’allerta ed essere pronti ad aiutare il nostro compagno perché in ogni momento può arrivare una palla e una mancanza di attività (fisica e/o mentale) può essere la scusante per commettere un errore
GIOCA al CENTRO della coppia avversaria
I benefici di giocare al centro sono molti, sia se gli avversari sono a fondo campo come se si trovano nella zona della rete. Tra questi vi è la riduzione della probabilità di sbagliare: nel Padel bisogna giocare in modo semplice, con l’intenzione di giocare una palla facile, minimizzando il più possibile i rischi inutili che conducono a commettere un errore. Per questo, giocare al centro può essere una buona opzione.
Gli avversari sono compatti? Giocare al centro scioglierà il dubbio
Quando i giocatori sono nella zona della rete e non si conoscono molto, una opzione interessante è quella di giocare al centro per capire se si intendono o meno. Può accadere che abbiano titubanze su chi deve colpire, possono entrare in confusione o sbattere le loro racchette.
Giocare al centro ci renderà una COPPIA PIU’ SOLIDA
Per giocare con criterio e applicare alcuni concetti tattici che aiuteranno anche a ridurre i tuoi errori e a mostrare di avere una certa solidità del gioco di fondo che possa provocare errori nella coppia avversaria.. non dimenticare: GIOCA AL CENTRO e ricorda che il Padel si gioca in coppia.
Chi deve COPRIRE il CENTRO?
In questo video è spiegato chi deve coprire il centro quando ci troviamo a rete
fonte: PadelStar
di Rafa Gálvez
traduzione e adattamento: Silvia Sequi