Padel. Boom in tutta Italia, il Lazio guida tra le regioni

logo padel fit comitato padelnostro

Giocare a Padel in tutta Italia: una realtà in espansione

 

Il boom del Padel è certificato anche dal numero di tessere. Rispetto ad un anno fa c’è stato un incremento del 37%, e oggi sono oltre 4 mila le persone in possesso di una tessera FIT Atleta per giocare a Padel.

Il movimento cresce praticamente ovunque e coinvolge atleti di ogni età. Il piccolo Tommaso, piacentino di 10 anni, è l’agonista più giovane di Italia, ma è tutto il movimento under 18 a lanciare un chiaro segnale di espansione del Padel in Italia con un centinaio di ragazzi già protagonisti nei tornei.

Lazio. La regione motore del Padel

Il Lazio si conferma il motore trainante del movimento, con oltre mille tesserati e decine di tornei organizzati ogni mese, ma merita attenzione anche la rapida ascesa dell’Emilia Romagna (prossima alle cinquecento tessere), dove il Padel ha ormai gli stessi numeri del Beach Tennis, che è lo sport principe della Costiera. Diverse sono tra l’altro le squadre emiliane iscritte nei principali campionati italiani.

Sorpresa Liguria. Aumentano campi e affiliati

Nessuno, però, ha fatto meglio della Liguria, che oggi è l’unica regione ad avere già superato il numero di tesserati Padel dell’intero 2018. Qui l’entusiasmo attorno al Padel è palese. Aumentano i campi e gli affiliati, ma soprattutto il gioco è diventato una abitudine diffusa in tutte le province.

Circolo Canottieri Aniene. Il più agonista

Il circolo più agonista d’Italia, al momento, è la Canottieri Aniene di Roma che ha già emesso 82 tessere Agonista, sette in più del Monviso Sporting Club. Sul podio anche il Tennis Beinasco, che vuole replicare i successi 2018 nel tennis anche nel Padel. Monviso e Beinasco sono entrambe realtà torinesi, a dimostrazione di una capacità di diffusione del Padel slegata da clima e agenti atmosferici. Fuori dal podio e prima realtà del Sud Italia per numero di tesserati Agonisti è il Tc Città dei Templi di Agrigento, che con 65 tesserati rappresenta oggi una delle realtà più interessanti della Sicilia del Padel.

fonte Comitato Padel – Federtennis

Buon Padel

Staff PadelNostro 

Marzo 20, 2019

Tag:, , ,